Le origini di questa casata trovano radici in una delle famiglie che maggiormente hanno segnato la Sicilia, famiglia il cui capostipite comprese l’importanza vitale dello sviluppo culturale nel raggiungere una crescita del territorio, e nel permettere ciò si impegnò enormemente. La famiglia era proprio quella di Federico secondo, discendente dal lato paterno dalla nobile famiglia degli Hohenstaufen e dal lato materno dalla nobile famiglia siculo-normanna degli Altavilla, conquistatori di Sicilia e fondatori del regno di Sicilia.
Si narra che fu proprio l’agiatezza derivante dall’appartenere a una così importante stirpe che portò alla deriva una casata che fu costretta nei secoli, a cedere quasi tutti i suoi possedimenti, dei quali all’alba del 1700 rimase soltanto un’ enorme magione attorniata da smisurati campi, in gran parte incolti. I pochi tùmmini ancora sfruttati erano dei vigneti, maltrattati, che riuscivano a produrre il giusto per saziare la sete di familiari ormai completamente in decadenza, dediti all’ozio.
Ma si sa, le oscillazioni sono una costante storica e la storia che a noi interessa ha inizio il 12 luglio del 1694, giorno in cui la principessa Maria Cristina Costanzo matriarca della casata divenuta Grecale, diede alla luce il figlio del Principe Paolo Antonio Grecale, il piccolo Francesco Ferdinando.